COME DIVENTARE IL LABORATORIO DEL FUTURO – EUROLAB PRESENTATION

in News
04/03/2020
COME DIVENTARE IL LABORATORIO DEL FUTURO – EUROLAB PRESENTATION

Il laboratorio del futuro è guidato dalle nuove tecnologie in rapida evoluzione e dalle esigenze dei clienti. Il laboratorio del futuro probabilmente cambierà completamente aspetto dai laboratori che abbiamo oggi. Nuove tecnologie come la stampa 3D, la robotica, i dispositivi ad alta tecnologia o il cloud computing porteranno grandi trasformazioni al laboratorio del futuro, che sarà un laboratorio senza carta.

Inoltre, il laboratorio del futuro potrebbe essere interconnesso con un semplice accesso a lunga distanza per i lavoratori, che potrebbero comunicare a distanza in tempo reale. Il laboratorio del futuro si concentrerà sulla riduzione delle emissioni, dei rifiuti fisici e sull’ottimizzazione dello stoccaggio, dell’energia e delle risorse umane. Tutto ciò avverrà con il rapido avanzamento delle tecnologie, che determineranno il rimescolamento dei futuri laboratori, che già vediamo accadere.

Sul proprio sito web la Federazione EUROLAB mette a disposizione una sezione dedicata interamente alle ultime notizie, i progressi e le modifiche che si verificano nei laboratori di oggi per i laboratori del futuro, tra cui:

  • Digital single market
  • Artificial intelligence
  • Internet-of-things
  • 5G communication
  • Data management
  • Cybersecurity
  • Quantum computation & communication
  • Machine Learning

Il Dott. Paolo Moscatti – Presidente di ALPI Associazione e Vicepresidente della Federazione EUROLAB, ha redatto la presentazione dal titolo “Come diventare il laboratorio del futuro”, disponibile in allegato, che illustra in dettaglio le principali innovazioni e le nuove tendenze che caratterizzeranno l’attività dei laboratori nel prossimo futuro.

Tra gli ultimi sviluppi per il settore TIC – Testing, Inspection end Certification si segnalano: big data, analisi, cloud, cybersecurity, 5G, blockchain. Vengono inoltre discussi e analizzati i futuri modelli di business, nonché i principali fattori di cambiamento delle normative, delle esigenze dei clienti e delle dinamiche della concorrenza. Ultimo ma non meno importante, viene delineata una serie di possibili iniziative.

EUROLAB How to become The Lab of The Future